ven 27 mag

|

Bolzano

Ritratti dal pianeta / Claudia Marini

Mi sentite? Vi ho inviato la prima serie di 11 ritratti dal pianeta. Spero siano arrivate in buone condizioni. Ho avuto molte difficoltà a stamparle in assenza di gravità.

La registrazione è stata chiusa
Scopri gli altri eventi
Ritratti dal pianeta / Claudia Marini

Time & Location

27 mag, 18:00

Bolzano, Via del Macello, 18, 39100 Bolzano BZ, Italia

About The Event

Mi sentite? Vi ho inviato la prima serie di 11 ritratti dal pianeta. Spero siano arrivate in buone condizioni. Ho avuto molte difficoltà a stamparle in assenza di gravità. E’ una prima selezione, di un’indagine che ancora non capisco bene dove mi stia portando. Sto bene. Ho raccolto dei campioni di materiale. Quando rientrerò potremo analizzarli. Ho anche registrato dei suoni emotivi. È bello questo pianeta. Questa notte ho sognato che ero a casa... Mi sentite?

Il paesaggio è un soggetto nuovo per me. Mi trovo fra bellezze a volte silenti che all’improvviso pretendono attenzione. E lo starvi immersa per lungo tempo mi permette poi di cogliere con occhi nuovi, ma animo intimamente avezzo. E’ un mistero per me questo repentino cambiamento, che porta le forme e gli spazi ad essere più vividi, la bellezza ad essere manifesta. E’ un’apertura improvvisa che ogni volta mi coglie di sorpresa, uno scorcio da cui vedo la vicinanza, da cui avverto un intimo riconoscimento. Così come ciò può succedere fra simili. Un dialogo muto che scolpisce le sue parole. Abituata ad indagare l’umano, ho cercato di trasferire lo stesso approccio anche al paesaggio. In fase di ripresa avverto un potenziale che ha bisogno di essere fermato, decantato e che io affido, fiduciosa, all’immagine latente e al ricordo emotivo che mi rimane di quel momento. Solo in fase di stampa posso ritornare a quella memoria e finalmente plasmarla.

Installazione: fotografia

Immagine: © Claudia Marini https://www.ambientetrentino.it/la-gente-di-pejo-nelle.../

Testo da: Ritratti dal pianeta, video. Durata 3’33’’ Riprese ed editing: Pietro Babina. Postproduzione: Pierpaolo Ferlaino Montaggio: Claudia Marini

Share This Event