mer 04 set | Centro per la Cultura

Mamadou Dioume - QUI E ALTROVE

La registrazione è stata chiusa
Mamadou Dioume - QUI E ALTROVE

Time & Location

04 set 2019, 15:00 – 07 set 2019, 23:00
Centro per la Cultura, Via Cavour, 1, 39012 Merano BZ, Italia

About The Event

Dopo la prima parte a maggio nell'ambito di CRATere piccola rassegna di arte, teatro e umanità, seconda parte del workshop con Mamadou Dioume, attore, regista teatrale e pedagogo cresciuto artisticamente con Peter Brook. Occasione unica di lavorare con Bhima, il figlio del vento dalla forza prodigiosa nel "Mahābhārata". Per la stagione XIX "della verità" in collegamento con il laboratorio aperto "memoria" di NoN www.nonfestival.com.

"Io non consiglierei, suggerirei, come i grandi maestri - Grotowski, Brook e, risalendo nel tempo, Stanislavski e così via - soprattutto di sapere che ognuno di noi ha qualcosa dentro di sé. Cosa porti? I dubbi, le interferenze, tutto è possibile, ma se credi e hai qualcosa che ti sostiene - direi una fede, senza collegare questo termine alla religione - potrai andare a creare te stesso".

CONTENUTI Episodio 2: 

QUI E ALTROVE "Avremo a disposizione due opere: "La conferenza degli uccelli" di Farid Udin Attar (adattamento di J.C. Carrière e traduzione in Italiano di Fracesca Netto)  e  "Quai Ouest" di Bernard Marie Koltès. Tuttavia, ogni giorno comincierà con un lavoro corporale e vocale intensivi e poi delle improvvisazioni attinte dalle opere. Tutto ciò per preparare lo strumento che siamo affinchè possa mettersi in gioco e compiere un atto:  RACCONTARE e CONDIVIDERE, con sè stessi, i compagni di scena e gli spettatori. E, come viandanti, è un viaggio da intraprendere, quindi confrontarsi alla verità altrui: quella dei personaggi senza che appaiano comuni e pertanto più ricchi di noi. Si tratta soprattutto di evitare di paragonarli a personaggi "X", "Y", "Z"... evitare la caricatura. Bisogna incontrare le situazioni e nutrirsene, se il terreno che siamo è fertile e aperto per ricevere. Ecco grosso modo il contenuto."    Mamadou Dioume.

Info: info@centroteatro.com | info@metaart.it

Biografia: https://it.m.wikipedia.org/wiki/Mamadou_Dioume Interviste: https://www.rumorscena.com/16/09/2014/mamadou-dioume-il-teatro-e-il-rituale-profano-che-accomuna-lintera-umanita https://www.nuoveproduzioni.it/mamadou-dioume.htm

Articoli:

https://www.altoadige.it/cronaca/merano/un-laboratorio-intensivo-col-regista-mamadou-dioume-1.2003740

https://www.altoadige.it/cultura-e-spettacoli/teatro-qui-e-altrove-con-mamadou-dioume-1.2115957

La registrazione è stata chiusa

Share This Event