ven 26 mag
|Bolzano
Libertà vo' cercando, teatro in carcere - Horacio Czertok
Time & Location
26 mag 2023, 18:00 – 19:00
Bolzano, Via Dalmazia, 77f, 39100 Bolzano BZ, Italia
About The Event
“Questo libro racconta a più voci la storia di un percorso riuscito, che fino a oggi perdura con l’ottimismo della pratica, superando crisi, conflitti e persino una pandemia. Si è accesa una luce dietro le sbarre, quella dell’arte che i condannati tengono viva”
A cura di Horacio Czertok, introduzione di Andrea Pugiotto, costituzionalista e docente Unife.
Horacio Czertok, che porta lo spettacolo "Contra Gigantes" a Merano sabato 28, fonda il Teatro Nucleo a Ferrara insieme a Cora Herrendorf, lasciando Buenos Aires e l'Argentina negki anni 70 per ragioni politiche https://www.teatronucleo.org/wp/chi-siamo/la-nostra-storia/
A Bolzano Horacio presenta il lavoro del Teatro Nucleo in carcere.
Dal 2005 il teatro è pratica quotidiana, nel carcere di Ferrara. Un gruppo di detenuti, una parte sempre quelli, una parte circolante, ha inserito il teatro come parte della propria vita.
I detenuti partecipanti non sono professionisti in senso stretto, in quanto non vivono di quello che ricavano dall’attività teatrale. Seguono però un percorso di carattere professionale in quanto si assumono la responsabilità del ruolo, sia in senso teatrale sia rispetto alla figura che ricoprono all’interno del gruppo. Così a loro volta si occupano di preparare i materiali e gestire la sala che ospita il laboratorio ponendosi in maniera collaborativa con chi guida il percorso. L’obiettivo comune è creare percorsi di alto spessore espressivo. Gli operatori teatrali a loro volta possono constatare la ricchezza del contributo che quest’azione da al teatro. In senso metodologico e creativo. Perché il carcere è un mondo a se, con proprie regole scritte e non scritte e strutture etiche proprie.
Per info sul progetto di teatro carcere del Teatro Nucleo: https://www.teatronucleo.org/.../teatro-carcere/la-storia/