top of page

mer 19 giu

|

Bolzano

Insegnare al principe di Danimarca

Insegnare al principe di Danimarca
Insegnare al principe di Danimarca

Time & Location

19 giu 2024, 18:00 – 19:00

Bolzano, Corso della Libertà, 2, 39100 Bolzano BZ, Italia

About The Event

Con Cesare Moreno, Nazario Zambaldi e Sabina Langer.

Presentazione della nuova edizione Insegnare al principe di Danimarca, la raccolta di scritti di Carla Melazzini, curata da Cesare Moreno, presidente di Maestri di Strada di Napoli.  Nata in Valtellina, Carla Melazzini (1944-2009) ha studiato alla Scuola Normale di Pisa e si è trasferita a Napoli alla fine degli anni Sessanta. Insegnante in istituti tecnici e professionali, racconta in queste pagine la sua esperienza con un progetto esterno alla scuola pubblica, ma complementare e collegato a questa istituzione: il "Progetto Chance", che ha fondato insieme a Cesare Moreno nel settembre 1998 e da cui è nata nel 2003 l'associazione Maestri di Strada.

Il titolo del libro allude ovviamente ad Amleto, il protagonista di Shakespeare, ma in realtà il principe di Danimarca qui è il quindicenne Mimmo, che soffre di un analogo tragico conflitto: l'odio per l'uomo, a lui estraneo, con cui ora vive la madre.

La proposta pedagogica di Melazzini è proprio questa: comprendere i conflitti che abitano gli adolescenti per favorire pratiche didattiche ed educative stimolanti, aperte a prospettive di relazione e di vita che gli adolescenti spesso sentono come inaccessibili e quindi ripudiano. In undici anni di attività, il progetto Chance ha preparato all'esame di maturità centinaia di ragazzi e ragazze che avevano abbandonato la scuola dell'obbligo, confinati nelle periferie di Napoli, nati in famiglie ai margini della società.

Nuova Libreria Cappelli con PEA Pedagogy Ecology and the Arts conference, Inter-Azioni.eu, CRATere piccola rassegna di teatro, arti e umanità, Sellerio edizioni

Share This Event

bottom of page