Decolonizing Eden
gio 11 gen
|Bolzano
STAGIONE XXIV "eden": Gianpaolo Chiriacò incontra in residenza il progetto "polis" per l'ultima fase...
Time & Location
11 gen 2024, 11:00 – 14 gen 2024, 20:00
Bolzano, Via del Macello 18, 39100 Bolzano BZ, Italia
About The Event
STAGIONE XXIV "eden": "Decolonizing Eden" in collaborazione con l'Università di Innsbruck.
Gianpaolo Chiriacò incontra in residenza il progetto "polis" - Mamadou Dioume, Federica Garavaglia, Barbara Weigel, Mauro Milone, Santija Bieza, Gabriele Scarpino, Alessio Kogoj - per l'ultima fase...
Il progetto "Migrazioni" avviato nel 2023 si apre come spazio creativo per una residenza che risignifica l'immaginario riduttivo e strumentale relativo al continente africano. Nella residenza allo spazio "Macello" di Bolzano aperta anche a interessate e interessati le giornate si organizzano come workshop che rilegge la terra da cui discende il genere umano, l'Eden mitico e storico, l'Africa subsahariana, alla luce del Colonialismo e del Post-colonialismo, fino all'attuale rapporto di sfruttamento che diviene rivelatore: la terra, l'Eden come luogo materiale e di abbondanza di risorse che l'eurocentrismo "occidentale" trasforma in possesso, dominio, fino all'estrema smateirlaizzazione delle tecnologie contemporanee fortemente dipendenti dai minerali di quella terra.
Dominio im-materiale - tecnico - sulla MATERia.
Gianpaolo Chiriacò, antropologo della musica e studioso di canto, ha insegnato etnomusicologia presso la Libera Università di Bolzano. Ricercatote presso l'Università di Innsbruck, ha lavorato per tre anni presso il Center for Black Music Research (Chicago), dove si è occupato di vocalità e identità culturali nere. Ha ideato e curato il symposium internazionale “Black Vocality” (presso il Columbia College) e il sito www.afrovocality.com. Ha presentato il suo lavoro in conferenze, pubblicazioni, performance, seminari e installazioni.
Informazioni e iscrizioni: info@metaart.it +39 329 6768999
Luogo: Macello co-working space, via Macello 18, Bolzano